FIRST RADICE BOOK - JULY 2015
radice [ra-dì-ce] s.f.
-
1 bot. Apparato sotterraneo di una pianta superiore, che ha la funzione di sostenerla e di alimentarla || r. avventizie, che si sviluppano sul fusto o sui rami di certe piante (di solito rampicanti) | mettere le r., attecchire ~fig. di usi, idee, sentimenti ecc., diffondersi, penetrare in profondità ; riferito a persona, stabilirsi definitivamente in un luogo: ha messo le r. in questa casa
-
2 estens. La parte basale di qlco., soprattutto in campo anatomico: r. dei denti, dei capelli || r. del monte, base
-
3 fig. Ciò da cui ha origine qlco. SIN principio, causa: andare alla r. di un problema || la riscoperta delle proprie r., delle proprie origini
-
4 geol. Zona di origine delle falde di ricoprimento
-
5 mat. r. di un numero, il numero che, elevato alla potenza espressa dall'indice, riproduce il numero dato
-
6 ling. Insieme di elementi fonetici che porta il significato comune a tutte le parole appartenenti alla stessa famiglia (p.e. fum- in italiano fumo, fumare, fumatore, ecc.)
Per la prima edizione è stato scelto come tema lo stesso nome del collettivo. Radice.
Parola curiosa in quanto breve ma dai molteplici significati che aprono infinite chiavi di lettura da poter interpretare.
Sette storie completamente diverse sia nel significato che nello stile di realizzazione ma unite da un codice colore ben preciso.
Le particolarità di questa prima edizione sono principalmente due, tra le storie sono inserite le 10 opere vincitrici del concorso "radice 2015" e inoltre questa edizione presenta cinque versioni di sovraccoperta del libro stampate in tiratuta limitata in tecnica serigrafica.
Gli autori delle sovraccoperte illustrate sono: Davide Aurilia, Elisa Cencin, Annalia Devigili, Chiara Mazzoletti e Laura Micieli.